atletica leggera

• CORSE: Velocità, Mezzofondo, Marcia, Ostacoli
  • SALTI: Lungo, Triplo, Alto
  • LANCI: Vortex, Peso, Giavellotto, Disco

A TUTTI è comunque richiesta la presenza costante agli allenamenti.

Durante l’anno gli atleti dei gruppi preagonistico e agonistico di ogni categoria SI IMPEGNANO a partecipare alle gare del calendario FIDAL programmate dagli allenatori:

• Durante l’inverno, gare di corsa campestre (cross) e indoor
  • Durante la stagione primavera – estate, gare all’aperto in pista.

Tra i vari appuntamenti, preghiamo assolutamente di non mancare alle gare organizzate dalla Polisportiva Novate, elencate nel Calendario Atletica

Categorie dell’Atletica Leggera:

Le categorie dell’Atletica Leggera si distinguono, a seconda dell’età, in:

CATEGORIE PREAGONISTICHE: Esordienti-A f/m e Ragazze/i.
In queste fasce d’età viene svolta un’attività polivalente che comprende una preparazione fisica globale.
Fondamentale è il lavoro multilaterale che viene proposto dall’allenatore al fine di creare e sviluppare un pattern motorio adeguato, permettendo così all’atleta di acquisire un bagaglio motorio il più ampio e completo possibile. Questo percorso viene svolto mediante una differenziazione motoria realizzabile dall’approccio alle diverse specialità dell’atletica leggera durante l’allenamento.
In questo modo non si incorre nel pericolo di una specializzazione precoce.
Il percorso svolto durante l’anno serve per permettere all’atleta di giungere alle gare della sua specialità fisicamente e psicologicamente preparato.
Le specialità praticate sono: velocità, mezzofondo, ostacoli, lungo, alto, vortex, peso, pallina.
Le sedute di allenamento si svolgono prevalentemente in pista (Centro Sportivo Comunale Torriani, Via Marzabotto – Zona Coop). Nel periodo invernale si utilizza il Palazzetto dello Sport per le sedute specifiche di potenziamento muscolare.

• Allenamenti categoria ESO-A e RAG:
    Martedì e Giovedì 17.30 – 19:00

Inizio attività: Martedì 12 Settembre 2023
  • Iscrizione annuale: 160 €
  • Ulteriori informazioni: Alberto – 3383413576 – novateatletica@gmail.com

CATEGORIE AGONISTICHE: Cadette/i, Allieve/i, Juniores, Promesse e Seniores f/m.
Le sedute di allenamento si svolgono prevalentemente in pista (Centro Sportivo Comunale Torriani, Via Marzabotto – Zona Coop). Nel periodo invernale si utilizza il Palazzetto dello Sport per le sedute specifiche di potenziamento muscolare…

• Allenamenti categorie JUNIORES, PROMESSE, SENIORES F/M:
    TUTTI I GIORNI da Lunedì a Venerdì 17.30 – 19:00

Inizio attività: Lunedì 28 Agosto 2023
  • Allenamenti categorie CADETTE/I e ALLIEVE/I:
    Lunedì, Mercoledì e Venerdì 17.30 – 19:00

Inizio attività: Lunedì 28
     Agosto 2023
  • Iscrizione annuale: 180 €
  • Ulteriori informazioni: Nicoletta 340 5459049 – novateatletica@gmail.com
  • Vuoi fare una lezione di prova? Scarica qui la liberatoria da presentare a lezione: QUI
  • Scarica qui il volantino del corso: QUI
  • PRO SESTO ATLETICA
    Le/gli atlete/i dalla categoria ALLIEVE/I in poi sono tesserati FIDAL con la società Pro Sesto Atletica e partecipano alle gare come esponenti di tale società.
    Oltre che a Novate, alcuni allenamenti si svolgeranno presso l’impianto sportivo “G. Scirea” di Cernusco sul Naviglio, con gli allenatori e insieme gli altri atleti della Pro Sesto.
    L’iscrizione si fa regolarmente presso la Polisportiva Novate.

Ulteriori informazioni: Alberto 338 3413576 – novateatletica@gmail.com

• Pagamento della quota relativa al corso
  • Pagamento della quota associativa annuale alla Polisportiva Novate, € 20
  • Per gli atleti della Categoria Esordienti A-B-C (minori di anni 12 in tutto l’anno del tesseramento FIDAL) occorre il certificato di idoneità generica
  • Certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica con lettura ECG rilasciato dal medico di base o di medicina sportiva
    FAC SIMILE CERTIFICATO
  • Per il tesseramento FIDAL, gli atleti delle categorie: Ragazze/i–Cadette/i–Allievi–Junior-Promesse-Senior–Master-Amatori m/f, devono essere in possesso del certificato di idoneità all’attività agonistica rilasciato da un Centro di Medicina Sportiva abilitato. La visita medico-sportiva per l’idoneità agonistica per atleti minorenni è a carico della Regione Lombardia, mentre per atleti maggiorenni è a carico dell’atleta. Sia per atleti minorenni, sia per atleti maggiorenni, la visita medico-sportiva per l’idoneità agonistica DEVE COMUNQUE ESSERE RICHIESTA DALLA SOCIETÀ: per sottoporsi alla visita, gli atleti devono essere muniti dell’apposita richiesta, firmata dal Presidente della Polisportiva Novate. Il modulo di richiesta per la visita viene consegnato agli atleti all’iscrizione.

Altre informazioni:

• Non sono previsti rimborsi per le lezioni perse dagli iscritti
  • Tutti i corsi sono tenuti da istruttori ISEF / Scienze Motorie e/o da istruttori qualificati, in possesso dei patentini delle varie federazioni
  • Sconto per iscrizione multipla di fratelli e sorelle