LA POLISPORTIVA NOVATE

Il 15 Ottobre del 1965 un gruppo di giovani: Ezio Casale, Maria Grazia Colombo, Angelo Diani, Carla La Bombarda, Marco Radaelli e Adriano Sereni, riuniti al Circolo “Sempre Avanti!”, stilavano l’atto costitutivo che diede vita alla “Polisportiva Novate”, sodalizio che iniziava così la sua avventura, tuttora in corso, e che ci auguriamo continui ancora per lungo tempo.

Lo scopo principale che li aveva mossi era quello di dar corpo a Novate ad un luogo d’aggregazione che desse la possibilità ai cittadini, giovani e non, di svolgere attività sportiva, usufruendo delle strutture che in quel periodo s’incominciavano a costruire (è di quegli anni la realizzazione del Palazzetto dello Sport), con particolare attenzione allo Sport dilettantistico, ma senza comunque trascurare l’agonismo. […]

(dalla Prefazione di Angelo Rizzi al libro “Polisportiva Novate 1965-2005: quarant’anni di sport per tutti” di Sergio Giuntini, 2005).

Dallo STATUTO della Polisportiva (PDF)“[…]La Polisportiva Novate è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione,solidarietà e pluralismo. Essa non ha alcun fine di lucro ed opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. […]”

La Polisportiva Novate è affiliata a:

Indirizzo e altre informazioni di contatto nella pagina Contatti

Sabato 9 ottobre, ore 16.30, Palazzetto dello Sport.

Ci siamo raccolti attorno ai familiari del nostro Presidente Pierfranco Colnago e con loro abbiamo vissuto un momento particolarmente emozionante quando Lucia, sua moglie, insieme a Marta e James, rispettivamente sua figlia e suo genero, hanno scoperto il murales a lui dedicato.

Un’opera di grande impatto: tratti marcati e colorati riproducono l’immagine del nostro Franco. Nel ritratto si riconoscono i lineamenti inconfondibili del suo volto, del suo sorriso e sembra quasi che lui sia lì a sorvegliare il Palazzetto e ad accogliere gli atleti che lo frequentano.

Ringraziamo il Sindaco, Daniela Maldini, l’Assessore all’istruzione, cultura e sport, Roberto Valsecchi, per aver reso omaggio al nostro Presidente con interventi sentiti ed emozionati.

Un grazie particolare a Irenia Creazioni Artistiche nella persona di Stefania Galli e alle sue collaboratrici, Giulia e Patrizia, per aver realizzato l’opera: siete proprio riuscite a cogliere la sua essenza e quando lo guardiamo non possiamo fare a meno di dire “E’ proprio Franco”!